Cosa faccio

Mi piace considerare l’essere umano nel suo insieme, come persona. Una persona va innanzitutto accolta, guardata, ascoltata. Nella pratica clinica sono solita integrare la medicina tradizionale ad un approccio più globale usando in particolare l’agopuntura, la fitoterapia e l’omotossicologia.

Accogliendo ciascuna donna, cerco sempre di valutare non solo il motivo particolare per cui è venuta, il corpo, ma anche lo spirito e la mente, avendo a cuore il suo completo benessere psico-fisico.

Penso che sia necessario sempre osservare non solo i singoli disturbi o malattie che una paziente può presentare.

Ciò che siamo, infatti, è la conseguenza dello stato di salute generale del nostro organismo che cerchiamo di rispettare, educando ad una sana alimentazione, suggerendo a attività fisica, migliorando la qualità del sonno e facendo prevenzione.

Tale visione del paziente, a tratti distante da quella della medicina ufficiale, parcellizzata in tante specializzazioni diverse, è possibile solo grazie ad un approccio umano ed empatico alla vita in tutte le sue sfaccettature e, nello stesso tempo, ad una terapia che porti la paziente ad una guarigione completa.

Cerco il più possibile di usare una medicina non aggressiva, integrata, naturale, che rispetti la donna in tutto il suo essere.

Credo fortemente nel relazione umana di fiducia fra medico-paziente, nella capacità di saper ascoltare sinceramente, di sentire le emozioni dell’altro incondizionatamente.

Credo nel dialogo, nell’esternalizzazione delle emozioni, dal riso al pianto, dalla rabbia alla gioia.

Credo nella donna, nelle sue risorse e nella sua potenza generativa.

Credo che insieme si fa la forza, insieme alla paziente, insieme alla donna e insieme agli altri professionisti. Lavorare in team avendo a cuore il bene della persona, cambia. Cambia tutti, sia chi riceve, che chi presta la cura.

Credo che il mio lavoro sia il più bello del mondo.

 

 

Cosa faccio in particolare?

  • Visita ginecologica (medicina integrata)
  • Cura integrata della fertilità di coppia
  • Cura della gravidanza (visite, translucenza nucale, screening I-II-III trimestre, ecodoppler materno-fetale, 3D-4D)
  • Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese
  • Consulenza per la diagnosi prenatale